La Rete dei Sicani: i partner
Un evo bio da gran gourmet.
Ecco l’Olio di Valeria
Parla la donna che ha dato il nome all’azienda e che assieme al marito l’ha proiettata sul mercato internazionale: “Ci piace definirci agricoltori”. L’impiego di bottiglie particolari
Una piccola azienda di famiglia proiettata sul mercato internazionale. Un olio eccellente dal sapore unico. L’azienda agricola l’Olio di Valeria di San Biagio Platani fa parte del Distretto rurale di qualità dei Sicani, il marchio collettivo che promuove come un unicum territoriale la vasta e variegata area che dal mare arriva ai Monti Sicani, e unisce una rete di attività agricole e di produzione di beni e servizi, dotandole di una certificazione che ne garantisce la qualità.
Nata e cresciuta in Germania, Valeria Licata, che dà il nome all’Olio di Valeria, prodotto nell’omonima azienda agricola, in Sicilia è tornata e rimasta per amore.
«Era il duemila – racconta – ed è cambiato tutto: il secolo, il millennio e la mia vita. I miei genitori sono originari di San Biagio Platani, dove tornavamo d’estate e quell’anno l’incontro con Salvatore (l’uomo che da lì a poco sarebbe diventato suo marito ndr) ha rivoluzionato tutto. A proposito, è stato lui a decidere di dare al nostro olio il mio nome».
A fondare l’azienda agricola, nel 1987, era stato il suocero Agostino Midulla; e già produceva un olio eccellente che però non veniva imbottigliato.
Nel 2019, la svolta. In seguito alla scomparsa di Agostino, Valeria Licata di professione igienista dentale e il marito Salvatore Midulla, geometra, prendono in mano le redini dell’attività e iniziano a imbottigliare il loro extravergine di oliva, un blend profumatissimo e dal colore verde intenso di Nocellara, Biancolilla e San Benedetto; un olio di qualità certificata e rigorosamente biologico che oggi arriva in Germania, Belgio, ma anche in alcune regioni del Nord Italia, come il Veneto.
«Nonostante la Brexit – dice Valeria Licata – continuano a lavorare anche con l’Inghilterra, dove i nostri clienti sembra non abbiano alcuna intenzione di rinunciare al nostro olio. L’obiettivo, comunque, resta di aprirci sempre di più al mercato internazionale ed è per questo, e anche per garantire un futuro imprenditoriale ai nostri figli, che contiamo di espanderci, mantenendo sempre inalterata la genuinità del nostro prodotto».
Attualmente, l’azienda agricola biologica Olio di Valeria si estende su undici ettari nel territorio di Biagio Platani e produce circa cinquemila litri di extravergine d’oliva all’anno. Un prodotto di grande pregio, destinato alla ristorazione, ai negozi di specialità alimentari e, in genere, ai buongustai più esigenti.
Molto curato il confezionamento che si è arricchito di bottiglie d’autore a forma di testa di moro, realizzate dall’artista sambiagiese Carmelo Navarra.
«Il nostro – dice Valeria Licata – è un lavoro di squadra. Tutta la famiglia viene coinvolta: Maria Elisa di ventuno anni, Alessia di diciotto e il più appassionato di tutti, Agostino che di anni ne ha sedici e studia all’istituto agrario. Prima di tutto ci piace definirci agricoltori: il nostro olio viene prodotto esclusivamente con le olive coltivate nei nostri terreni e raccolte già ai primi di ottobre, in uno stadio precoce di maturazione, per garantire un prodotto dalle qualità organolettiche e nutrizionali eccellenti».
Testo di Redazione