Paesaggi incantevoli e natura generosa, un patrimonio storico culturale tutto da scoprire e cibo genuino e di qualità

Sono almeno tre le chiavi principali per avvicinarsi al mondo delle Terre Sicane.
Tre tematismi che offrono opportunità di conoscenza, ma anche di relax e di godimento dei sensi.

Natura

Godrete di una natura che a ogni stagione muta donando sempre bellezza.

Storia

Un itinerario che parte dal mare per arrivare sulle colline, sulle orme dei navigatori punici.

Cibo

Nelle Terre Sicane risplendono prodotti figli di un’agricoltura ricca di sole, sapori e profumi.

Ma c’è un quarto elemento da non dimenticare: LA GENTE!

Gli incontri con gli abitanti di queste zone saranno sempre portatori di ricchezza sia che si discuta con qualche artista, sia che si gustino i preparati della padrona di casa che ci ospita, sia che si assista alla giornata tipica, dura e faticosa, di un pastore.

Certamente ciò che ciascun visitatore non potrà dimenticare della sua esperienze nelle Terre Sicane saranno proprio i volti e le storie, i sorrisi e l’accoglienza di cui avrà goduto.

Storia e Arte, non si finisce mai di scoprire

Siamo in un’area densa di storia, una zona in cui si sono succedute e mescolate molte popolazioni, ciascuna lasciando nel corso dei secoli innumerevoli tracce.

E così come in molte altre parti dell’Isola, anche nelle Terre Sicane si sono sedimentate, spesso armonizzandosi, culture e tradizioni differenti, creando le mille suggestioni e le mille attrattive di una solida civiltà Mediterranea.

Un itinerario che parte dal mare per arrivare sulle colline, sulle orme dei navigatori punici, greci e arabi che dal mare giunsero, restando colpiti da queste terre.

Basti citare l’area archeologica, colma di leggende, di Sant’Angelo Muxaro; i siti storici di Alessandria della Rocca; il castello federiciano di Giuliana; la piazza di Palazzo Adriano; la storia mineraria di Casteltermini; il castello di Cammarata; i resti archeologici di Raffadali; il non antichissimo, ma suggestivo, castello di Joppolo Giancaxio; gli archi di pane di San Biagio Platani… per citarne solo alcuni.

E ovunque chiese, grandi piccole, ricchissime o spoglie, tutte narranti pezzi di storia di popoli e poi palazzi costruiti nel tempo dai signori della zona che, non di rado, facevano a gara per mostrare la propria importanza e potenza attraverso la magnificenza di un edificio o di una chiesa.
Non scordiamo le fortezze militari e i centri storici piccoli ma curati e amati.

Per non dire della bellezza delle coinvolgenti feste pagane e religiose e del prezioso artigianato: ceramiche, palme intrecciate, merletti e mille altre cose tutte da scoprire.

Cibo genuino e soprattutto tanto tanto buono

Mangiare nelle Terre Sicane è una lunga e continua esperienza ammaliante. La cucina è il risultato di una miscela di biodiversità offerta da una natura generosa, da un clima mite e dai lasciti culturali delle diverse popolazioni che in questi luoghi hanno abitato e in cui hanno portato diverse colture.

Ci troviamo in una zona in cui la viticultura siciliana si esprime al meglio: i vigneti delineano un paesaggio estremamente affascinante e l’uva e il vino che se ne traggono sono essi stessi cultura oltre che storia ed economia.

E nei bicchieri finisce uno squisito nettare

Basta muoversi per le Terre Sicane e si incontreranno grandi marchi storici, ma anche prodotti nuovi, promossi da giovani viticultori che stanno contribuendo a dare sostanza all'eccellenza enologica e all'immagine del vino siciliano.

I vitigni della tradizione come Nero d’Avola e Perricone, Catarratto e Inzolia e molti altri convivono accanto agli internazionali di qualità. 

E se poi si parla di olio extravergine di oliva si “casca” alla grande, grazie alle coltivazioni delle Nocellara, Cerasuola e Biancolilla.

Insomma, a tavola, nelle Terre Sicane risplendono prodotti figli di un’agricoltura ricca di sole, sapori e profumi.
Qualche esempio: la Vastedda del Belice assieme alla ricotta e ai formaggi pecorini, i fichidindia, le ciliegie, gli agrumi, i dolci tipici, i prodotti dell’orto (fra cui carciofi e pomodoro), sino al pesce di un mare ricco e incontaminato.

Passeggiare, nuotare, cavalcare… qui si puo’ fare di tutto

Se deciderete di venire nelle Terre Sicane vivrete immersi nella natura, respirando aria pura e godendo di una natura che a ogni stagione muta donando comunque sempre bellezza.

 

Dai monti alle colline e sino al mare ci sono mille scorci e mille occasioni per vivere un’esperienza all’aria aperta.

E sarà comunque un successo, sia che si compia una semplice passeggiata lungo i sentieri di campagna sia che ci si cimenti con attività sportiva o trekking più duro muovendosi tra macchia mediterranea e spiaggia per non dire della bellezza di attraversare questi fantastici paesaggi in sella a un cavallo.

Fra le originali Maccalube di Aragona e il mare blu, fra boschi silenti e colline dolci e accoglienti, fra dune di sabbia finissima e la Riserva naturale della foce del Platani… ognuno potrà trovare il proprio luogo e il proprio paesaggio ideali