Borsa Mediterranea del Turismo

Successo alla fiera di Napoli
per il turismo lento
della rete Sicani Villages

 
Dopo gli operatori turistici stranieri
dal 16 aprile tour coi giornalisti
della stampa nazionale di settore

Bilancio positivo per la rete di Sicani Villages alla Borsa Mediterranea del Turismo che si è appena conclusa a Napoli. Grande l’interesse suscitato tra i tour operator che hanno partecipato alla ventisettesima edizione della Btm, la più prestigiosa fiera del settore turistico che si svolge nel bacino del Mediterraneo. Con i suoi oltre ventimila e duecento visitatori professionali accreditati e i suoi quattrocentocinquanta espositori, per Sicani Villages è stata un’altra buona occasione per attivare sinergie, in modo da fare scoprire e conoscere le meraviglie di quest’angolo di Sicilia a sempre più turisti e viaggiatori.

«La Btm di Napoli – dice Emanuele Farruggia, organizzatore della comunicazione di Sicani Villages – si è dimostrata la fiera giusta per noi. Uno dei momenti più significativi della nostra partecipazione, è stato senz’altro il primo giorno dedicato ai workshop; soprattutto quello sulle attività turistiche che si svolgono all’aria aperta, a contatto con la natura, è come se fosse stato studiato appositamente per il nostro territorio che, dalla montagna al mare, si presta al trekking e ai cammini in genere, nell’ambito di quel turismo lento che valorizza tradizioni e capitale umano. Il focus della rete di Sicani Villages è, infatti, il turismo esperienziale individuale».

Un turismo a dimensione umana, fatto di piccoli gruppi che, in un clima amicale, entrano in contatto con le realtà più genuine del territorio; un territorio che, caratterizzato per lo più da piccole strutture alberghiere, poco si adatta alle dinamiche del turismo di massa.
Una “ricetta” che è piaciuta molto agli operatori del settore presenti alla Btm; e numerosi sono stati coloro che hanno chiesto di partecipare al post tour, a testimonianza di un’attenzione speciale nei confronti di una Sicilia inedita, diversa da quella dei soliti circuiti.

 

«In concomitanza con la nostra partecipazione alla ventisettesima edizione della Btm – dice Farruggia – sono arrivati nei Sicani operatori svizzeri, ungheresi e argentini, ai quali abbiamo fatto conoscere le eccellenze del nostro territorio. E le numerose richieste di partecipazione testimoniano un interesse crescente nei confronti del nostro tipo di proposta. Assente la Regione siciliana, a rappresentare l’Isola a Napoli c’eravamo noi di Sicani Villages e la Camera di commercio di Trapani. Insomma, è stata una bella occasione per promuovere una Sicilia diversa, attraverso il contatto diretto con i tour operator di tutto il mondo, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e di insolito».

 

Dopo i tour operator stranieri, nel territorio della rete di Sicani Villages arriva la stampa specializzata.
Dal 16 al 19 aprile, infatti, si svolgerà il press tour dedicato alla stampa nazionale: «A partecipare – dice Farruggia – saranno giornalisti di testate prestigiose, quali Bell’Italia, I Viaggi di Repubblica, Identity Style, style.corriere.it, 2tomorrow.it. Seguirà un altro educational, al quale parteciperanno alcuni dei più seguiti blogger che si occupano di viaggi e turismo».

 

 

Testo di Redazione