Borsa Mediterranea del Turismo
Sicani Villages a Napoli
alla più importante fiera
del turismo di prossimità
Già in arrivo in Sicilia
operatori svizzeri,
bulgari e argentini
Seconda vetrina internazionale per la rete di Sicani Villages che dopo il successo della partecipazione, nell’ottobre dello scorso anno, al Ttg Travel Experience di Rimini, la manifestazione italiana che raggruppa in un solo evento tutte le community del turismo mondiale, ora porta le eccellenze sicane a Napoli, per la ventisettesima edizione della Btm, Borsa Mediterranea del Turismo.
Un appuntamento prestigioso, si tratta infatti della più importante fiera di settore che si svolge nel Mediterraneo. Quattrocentocinquanta gli espositori nei sei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli; tra tour operator, compagnie aeree, compagnie di navigazione, crociere, enti del turismo internazionali, enti pubblici nazionali, consorzi e associazioni, saranno presenti i big del turismo. Oltre ventimila e duecento i visitatori professionali operatori del settore partecipanti all’evento, mentre l’ultimo giorno della Btm che si conclude domani, è aperto anche al pubblico comune.
Un viaggio ideale nel mondo del turismo di prossimità e di quello di lusso, passando per le innovazioni che già condizionano e caratterizzano il futuro del viaggio.
Il padiglione Italia dedicato all’Incoming, ospita quattro regioni italiane tra cui la Sicilia, gli operatori ricettivi e quattro importanti workshop tematici, dedicati all’offerta italiana con oltre trecento buyers nazionali e internazionali.
«Partecipare alle più importanti fiere di settore – dice Pierfilippo Spoto, esperto del turismo nei borghi – è fondamentale per promuovere quel turismo esperienziale che è il fiore all’occhiello della rete Sicani Villages. Grazie a questa vetrina internazionale, abbiamo già organizzato la visita nella nostra Isola di operatori turistici stranieri. Questo fine settimana arriveranno dalla Svizzera, dalla Bulgaria e anche dall’Argentina. Ad aprile, invece, si svolgeranno degli educational destinati a giornalisti sia della stampa nazionale che estera. L’obiettivo è fare conoscere una Sicilia alternativa, ricca di antiche tradizioni ancora vive e il cui tesoro è innanzitutto il suo capitale umano».
In “vetrina” per la Btm a Napoli, ci sono quindi gli Archi di Pasqua che proprio in questi giorni, grazie al lavoro di tutta la comunità, si stanno realizzando nei magazzini di San Biagio Platani; l’antica tecnica del chiacchierino di Santo Stefano di Quisquina; il fascino e la magia del Teatro Andromeda; il castello federiciano del bel borgo medievale di Giuliana con le sue eccellenze alimentari; Sant’Angelo Muxaro con il suo museo archeologico e la sua necropoli con la Tomba del Principe; le tradizionali ceramiche di Burgio, dove si trova l’unica fonderia campanaria ancora operante di tutto il Sud Italia… e tanto, tanto altro per un viaggio unico e indimenticabile al ritmo lento di una Sicilia autentica e generosa.
Testo di Redazione