Sicani eccellenti

Nasce a Bisacquino
il Borgo Film Fest
dedicato a Frank Capra

 
Dal 20 al 23 giugno si terrà
la prima edizione della rassegna
di turismo cinematografico
ispirata all’illustre concittadino

È dedicato al suo più illustre concittadino, il Borgo Film Fest – Premio Frank Capra che si terrà a Bisacquino da giovedì 20 a domenica 23 giugno. Il geniale regista hollywoodiano, cantore del sogno americano, è nato proprio qui, il 18 maggio del lontano 1897, e da qui è partito, come tanti altri emigranti, alla volta degli States.
A ideare la rassegna, quest’anno alla sua prima edizione, è stata Elena Costa, fondatrice della casa di produzione cinematografica Sicily Entertainment Srl, che ha sede proprio a Bisacquino e ideatrice di un percorso cittadino che racconta la storia del suo illustre compaesano; sua anche la direzione artistica del festival, che divide con Noemi Mendolia e Domenico Pampinella. In concorso corti, documentari e sceneggiature, in gara per il Premio Frank Capra che sarà consegnato durante il gran galà del Borgo Film Fest che si terrà il 23 giugno in piazza Triona.
Il programma prevede incontri con gli autori, ospiti, convegni e anche una masterclass con il regista palermitano Daniele Ciprì.

Il Borgo Film Fest – Premio Frank Capra, festival del turismo cinematografico nei borghi, mira a consolidare la sinergia che c’è tra il cinema e, appunto, il turismo; il suo punto distintivo è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il genius loci Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare la storia locale.

Finanziato dall’Unione Europea, dal ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino, nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle Arti” del Pnrr Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi storici – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, il festival sarà anche un’occasione per visitare il piccolo borgo sicano del Palermitano.
Andando in giro per i suoi vicoli tappezzati di poster che riproducono le locandine dei film-capolavoro del grande regista, lungo il percorso urbano a lui dedicato, visitatori e appassionati potranno ripercorrere la storia di Frank Capra, vedere la sua casa natale e anche leggere il suo certificato di nascita.

 

Dedicata a Frank Capra anche una sezione del museo civico che raccoglie documenti e cimeli, esposti in un grande spazio concepito come una sala di proiezione. Un viaggio nel tempo, in tappe che cuciono insieme la storia del borgo, il cinema e il racconto dell’emigrazione dei siciliani nel loro lungo viaggio verso gli Stati Uniti e una vita migliore e più prospera.

 

Testo di Redazione