Viaggio nella Rete

La stampa nazionale
alla scoperta
del mondo dei Sicani

 
Dal 16 al 19 aprile press tour
con le maggiori testate
che si occupano di turismo

La stampa nazionale alla scoperta dei Sicani. Dal 16 al 19 aprile, viaggio in Sicilia per un gruppo di giornalisti di alcune delle più prestigiose testate che si occupano di turismo. Obiettivo: conoscere da vicino la ricetta di quel turismo esperienziale, dal ritmo lento che in un clima amicale fa entrare in contatto con le realtà più interessanti e genuine del territorio; un turismo che è la peculiarità della rete di Sicani Villages, e che punta, come sua risorsa più preziosa, sul capitale umano.
Dal mare alle montagne, passando per le morbide colline, le tappe del press tour esploreranno il mondo dei Sicani, in un viaggio che tra i tesori del patrimonio artistico, le bellezze naturali di una natura ancora incontaminata, le eccellenze enogastronomiche e artigianali, porterà all’attenzione di testate quali Bell’Italia, I Viaggi di Repubblica, Identity Style, style.corriere.it, 2tomorrow.it. le risorse di un territorio unico: una Sicilia nella Sicilia, ancora tutta da scoprire.

«Il focus di questi giorni – dice Mariolina Longoni che si occupa dell’ufficio stampa di Sicani Villages e che ha organizzato questo tour – sarà il capitale umano che, a mio avviso, da queste parti è notevole, la risorsa più preziosa. Generalmente, in Sicilia l’accoglienza è sempre calorosa e molto sincera, ma viaggiando nei Sicani, mi sono resa conto che, grazie anche al ritmo più umano, lento, che caratterizza questo angolo dell’Isola, gli incontri sono davvero nutrienti e fanno bene all’anima. Ai colleghi della stampa nazionale, non potremo poi non fare conoscere le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio; e le tante storie che stanno dietro ad alcune delle aziende più interessanti. Storie che parlano di giovani andati all’estero a studiare o a lavorare e che, poi, hanno scelto di tornare a casa con un bagaglio carico di idee e sogni da realizzare. Giovani e meno giovani che mettono a frutto quanto hanno imparato lontano dalla Sicilia e che oggi, con fiducia, scommettono sulla propria terra».

Dalla splendida e chilometrica spiaggia di Bovo Marina, tra le meraviglie dell’area archeologica di Eraclea Minoa e della riserva naturale di Torre Salsa, alla Scala dei Turchi; dai vicoli che profumano di cucina genuina di Sant’Angelo Muxaro, con il suo museo archeologico che custodisce i preziosi reperti rinvenuti nelle vicine necropoli, alla Tomba del Principe, un affascinante ipogeo ricco di storia e di storie. E, quindi, gli Archi di Pasqua di San Biagio Platani con il suo eccellente olio extravergine d’oliva; il fascino unico del Teatro Andromeda del visionario artista pastore quisquinese Lorenzo Reina, con le sue sedute di blocchi di pietra, posizionate in modo tale da riprodurre la costellazione di Andromeda. A Santo Stefano Quisquina, si potranno, invece, apprendere i segreti dell’arte del chiacchierino che valenti artigiane locali declinano in preziosi gioielli. Poi, le belle ceramiche di Burgio dove è ancora attiva, dal 1500, una delle più antiche fonderie di campane d’Italia. Il press tour, quindi, farà tappa a Giuliana, il borgo medievale dominato dal bel castello federiciano con tanto di vista mozzafiato. Inevitabile il passaggio per Aragona per un aperitivo al ristorante Lo Sperdicchio che con la sua botte è divenuto tappa simbolo del cammino della Magna Via Francigena; e per il pranzo al Fontes Episcopi Bio resort. A guidare il gruppo e l’educational c’è Pierfilippo Spoto, animatore territoriale dei Sicani e volto ormai indissolubilmente legato a queste terre.

 

Andando, infine, per vicoli, si potranno apprezzare i sapori più genuini del territorio. Ed alcuni dei suoi vini più interessanti, come nel wine tasting a Borgo Giallonardo. Ultima tappa del press tour, la Locanda Perbellini al Mare, il ristorante dell’Hotel Luna Minoica sulla spiaggia di Bovo Marina, che nasce dal progetto dello chef stellato Giancarlo Perbellini.

 

Testo di Redazione