La Rete dei Sicani: i partner

Il “tassinaro” innamorato
di Santa Elisabetta
e della sua vita on the road

 
L’impresa individuale Taxi Noleggio di Domenico Fragapane
fondata dal padre tornato dalla Germania

Una passione adolescenziale che diventa il lavoro del cuore, lontano dall’angoscia claustrofobica delle quattro pareti di un ufficio che gli avrebbero negato la vastità del cielo, con la sua mutevolezza di nuvole che vanno e vengono, come a rincorrersi.
L’impresa individuale Taxi Noleggio di Domenico Fragapane ha sede nel piccolo borgo di Santa Elisabetta, comune di poco più di duemila abitanti nell’entroterra agrigentino, a una altitudine di circa quattrocento metri sulle colline fra i fiumi Platani e Salso.
A fondare la ditta di noleggio con autista, nel 1986, è stato il padre Giuseppe che negli anni Settanta lasciò la Sicilia alla volta della Germania, in cerca di lavoro.
«A malincuore – racconta il figlio Domenico – papà fu costretto a lasciare la sua amata Santa Elisabetta, ma con la ferrea intenzione di tornarci quanto prima. Il suo obiettivo, infatti, era lavorare nel settore edile come muratore, per mettere da parte i soldi necessari a costruire una casa nel paese natio; ed è riuscito nel suo proposito. Io sono nato in Germania, a Colonia, ma già a tre anni ero a Santa Elisabetta».
Paese in cui vive tuttora con la famiglia e di cui è innamorato; anche se, confessa, nel suo cuore c’è un posto speciale anche per la vicina Sant’Angelo Muxaro, borgo di cui è originaria la moglie Giusi, e dove ha vissuto nei primi dodici anni di matrimonio.
Under 50, Domenico Fragapane è uno di quei fortunati che sa di esserlo perché fa un lavoro che gli piace.

«Il lavoro dell’autista – dice – mi ha sempre appassionato, io sono un tassinaro nell’anima. Fin dall’adolescenza, quando accompagnavo mio padre, questo viaggiare per la Sicilia mi dava un senso di libertà che mi accompagna anche adesso. Sono uno spirito libero, non potrei mai stare tutto il giorno a una scrivania. A diciotto anni, appena ho preso la patente di guida, ho iniziato subito a lavorare con mio padre. Poi, nel 2010, quando lui è andato in pensione, sono diventato il titolare della ditta. Più vado avanti, più sono contento di quello che faccio: è proprio il mio lavoro, mi dà un senso di libertà unico e poi mi permette di incontrare tante persone».
Domenico Fragapane, personalmente, percorre anche centoventimila chilometri all’anno. I suoi servizi sono disponibili ventiquattrore su ventiquattro, 365 giorni all’anno per viaggi di lavoro e di piacere, spostamenti da e verso gli aeroporti dell’Isola. Oltre al noleggio di vetture con conducente, sono disponibili anche pulmini da 9 a 18 posti ed è possibile anche organizzare escursioni turistiche personalizzate.
L’impresa individuale Taxi Noleggio di Domenico Fragapane fa parte del Distretto rurale di qualità dei Sicani.

«Fare rete – dice – è fondamentale. E per me fare parte della Rete dei Sicani significa soprattutto credere in un progetto che ci consente di crescere sia dal punto di vista individuale, sia come territorio. Un territorio bellissimo che va amato e fatto conoscere, promuovendone le tradizioni, i sapori più genuini e la sua anima più autentica. Papà pensava di avere sbagliato a tornare in Italia. Forse, diceva, se fossimo rimasti in Germania, avrebbe potuto garantire a noi figli un futuro migliore… Io, invece, sono contento che abbia deciso di tornare: Santa Elisabetta è il mio paese e mi piace vivere qui».

 

Testo di Angela Mannino