Alessandria della Rocca – ultimo fine settimana di Agosto
Festa della Madonna della Rocca
È la festa patronale del paese ed è molto sentita dagli alessandrini che, numerosissimi e molti addirittura scalzi, si recano in pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Rocca, che si trova alle porte dell’abitato e che, in un suo affresco, “racconta” la storia del ritrovamento miracoloso della piccola statua della Madonna, probabilmente nascosta in campagna per proteggerla dai saraceni.

I festeggiamenti hanno inizio il venerdì che precede l’ultima domenica di agosto, quando il simulacro di Maria viene portato dal santuario ad Alessandria. Qui, in processione e accompagnata da una moltitudine di fedeli, la statua arriva alla Chiesa Madre, dove resterà fino alla prima domenica di ottobre. In occasione della festa patronale, fitto il calendario di spettacoli e appuntamenti di vario.
Tra questi, la tradizionale fiera paesana in Largo Pietà. Cullati dalle note della banda musicale e sotto la pioggia scoppiettante dei fuochi d’artificio, La Festa della Madonna della Rocca è una occasione unica di assaporare la più genuina atmosfera della provincia siciliana.