La Rete premiata al TTG di Rimini

È la migliore destinazione
gastronomica italiana
Travel Food Award ai Sicani

 
Il riconoscimento conferito
dal Gist, Gruppo italiano
della stampa turistica

I borghi sicani migliore destinazione gastronomica d’Italia. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito a Sicani Villages dal Gist, Gruppo italiano stampa turistica, nell’ambito della sessantunesima edizione del TTG Travel Experience di Rimini, considerata la più importante fiera di settore per la promozione del turismo mondiale.
Il tema di questa ottava edizione del Gist Travel Food Award vinto da Sicani Villages, è “Semplificare per vivere in questo mondo”; un tema scelto con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla necessità di valorizzare l’universo food, così importante nello sviluppo turistico di una destinazione, anche attraverso la sintesi tra l’offerta di prodotto e quella di esperienza, nel rispetto di qualità e sostenibilità.
A ritirare il premio a Rimini, a nome di tutti i partner del network Sicani Villages, è stato Salvatore Midulla dell’azienda “Olio di Valeria” di San Biagio Platani.

«A nome di tutti i componenti di Sicani Villages, siamo davvero orgogliosi di comunicare la vittoria del Gist Travel Food Award 2024, ricevuto nella Sala Ravezzi della fiera TTG Travel Experience – dice Laura Massoni di Pure Sicily, capofila della rete di impresa turistica –. A un anno dalla presentazione ufficiale del nostro network di realtà sicane, tenutasi proprio durante una delle giornate della manifestazione turistica di Rimini, è stato bello tornare nella città romagnola per ritirare il premio come “migliore destinazione gastronomica italiana”. La maggior parte delle eccellenze lavorano prodotti unici nel loro genere, talvolta poco noti e sconosciuti ai più. Lo stesso succede all’interno dei Borghi Sicani e, proprio per questo motivo, siamo molto felici di aver dato voce a una terra di tesori buoni da mangiare e da bere. E soprattutto fieri di aver valorizzato il prezioso lavoro del capitale umano che produce queste eccellenze, impegnandosi ogni giorno a tutelare una biodiversità davvero rara».

Sicani Villages è una rete di cooperazione tra microimprese, associazioni, enti locali e operatori della filiera turistica, produttiva e di beni culturali, impegnata nella creazione di un’offerta turistica relazionale ed esperienziale di qualità, attraverso la condivisione di strategie di promozione e marketing, di risorse e di processi di lavoro comuni. Un network di realtà tutte partner dell’iniziativa “Turismo Rurale Esperienziale dei Sicani”, sostenuta dall’agenzia di sviluppo locale Gal Sicani nell’ambito della misura 19.2 del PSR Sicilia 2014-2022, “Creazione di reti tra imprese e messa a sistema delle strutture di ospitalità diffusa extra alberghiera in aree rurali C e D”.

«Siamo molto orgogliosi che la rete Sicani Villages sia stata insignita di questo premio – dice il presidente del Gal Sicani, Salvatore Sanzeri –. Si tratta di un riconoscimento che gratifica il lavoro di promozione fatto dalla rete di imprese del settore turistico, a testimonianza del valore delle nostre eccellenze enogastronomiche. Attraverso i progetti messi in cantiere dalle diverse reti di impresa del settore turistico e agroalimentare, il Gal Sicani e il suo partenariato hanno posto il cibo e le produzioni locali al centro della propria strategia di sviluppo territoriale, con un’attenzione particolare ai piccoli produttori e trasformatori, veri custodi delle tradizioni e del patrimonio culturale del Distretto Rurale di qualità dei Sicani».

Testo di Redazione