La Rete dei Sicani: i partner

Azienda Altamore, la pasta è una vera passione

Obiettivo la qualità e chiudere la filiera, un sogno passato da padre in figlio

Nel cuore dei Sicani, a Giuliana, il bel borgo medievale del Palermitano, dominato dal castello federiciano, l’azienda agricola a conduzione familiare Altamore nasce con nonno Francesco, proprietario di piccoli appezzamenti di terreno.

Poi, è stata la volta del figlio Giuseppe che li ha ampliati e, infine, lasciati ai figli Cristina, Francesco, Gianni e Lorenzo.
Ma l’eredità più preziosa custodita oggi dai fratelli Altamore è la passione per il grano di qualità e il rispetto dei tempi e dei modi della natura.

«Una passione – dice Cristina Altamore, dal 2006 titolare dell’azienda – che coltiviamo con grande attenzione nei confronti del territorio e della realizzazione dei nostri prodotti».

Nei circa sessanta ettari alle pendici del Monte Genuardo, nell’omonima riserva naturale orientata, la famiglia Altamore coltiva con metodo biologico il grano antico del Senatore Cappelli e, insieme, il sogno di una filiera chiusa.

«Noi siamo fondamentalmente agricoltori – dice Cristina Altamore –. Nelle nostre terre coltiviamo prevalentemente grano, ma ci sono anche vigneti e uliveti. Perpetuando il sogno e l’impegno di papà Giuseppe, puntiamo sulla filiera chiusa, alternando la coltivazione del grano con le piante leguminose che sono in grado di rimineralizzare il terreno, poi concimato con il letame dei bovini che alleviamo».

Il risultato di questo percorso virtuoso è una pasta integrale biologica trafilata al bronzo di grande qualità. «La nostra predilezione per l’integrale – dice Cristina Altamore – nasce dall’esigenza di produrre una pasta che conservi le qualità organolettiche del germe di grano, garantendo importanti valori nutrizionali. Inoltre, la nostra pasta ha un indice glicemico bassissimo e zero, dico zero, zuccheri semplici». Insomma, è buona e fa bene alla salute.

Un obiettivo raggiunto grazie alla sinergia attivata con il Molino San Giuseppe di Chiusa Sclafani e i pastifici Stallone di Salemi e Minardo di Modica. Non solo pasta, però. Tra i prodotti dell’azienda agricola Altamore spediti in tutta Europa, anche la semola e le lenticchie. Infine, val la pena di ricordare che l’azienda Altamore è una delle realtà aderenti al Distretto rurale di qualità dei Sicani, il marchio collettivo per la riconoscibilità e la valorizzazione dei Sicani.

Testo di Redazione