Festival sicani

A Palazzo Adriano
al via la quinta edizione
del Paradiso Film Fest

 
Da venerdì 2 a domenica 4
in rassegna oltre 40 opere
musica, danza e masterclass

Con oltre quaranta opere in rassegna e ospiti internazionali in arrivo anche dal Libano, dal Giappone e dagli Stati Uniti, a Palazzo Adriano dal 2 al 4 agosto torna il Paradiso Film Fest giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
Nel piccolo cinema di comunità del paese che nell’88 ha fatto da set a “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, verranno proposti cortometraggi, documentari e film di animazione provenienti da tutto il mondo. In programma anche concerti, danze, masterclass, incontri con il pubblico, mostre e game tour alla scoperta di Palazzo Adriano.
Quest’anno, il tema del festival cinematografico nato come una esperienza immersiva e multisensoriale da vivere nelle piazze e nelle strade del borgo sicano, è “Sogni e Follia”. Le opere partecipanti sono state scelte grazie al bando di concorso per cortometraggi e documentari promosso sulla piattaforma FilmFreeway.

«Il Paradiso Film Fest non è semplicemente un festival di cinema – dice il sindaco di Palazzo Adriano, Nicolò Granà, che insieme con la Pro Loco è tra le realtà promotrici dell’evento –. È un progetto dal basso, di promozione culturale e del territorio, ma anche un’occasione per abitanti e visitatori di incontrarsi come un’unica comunità e di immergersi in un’esperienza culturale di grande respiro e di scoperta delle bellezze, della storia e dell’ospitalità del nostro incantevole borgo».
La quinta edizione del Festival è supportata dalla Regione Siciliana, assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, e ha ricevuto il patrocinio di Rai Sicilia. Tanti anche i partner e le associazioni locali che sostengono il progetto assieme a numerosi partner promozionali, piccole aziende del territorio dei Sicani che credono nel potere generativo della cultura.
Tra gli ospiti d’eccezione della manifestazione, l’attore napoletano Nicola Di Pinto che ha fatto parte del cast di “Nuovo Cinema Paradiso”, e l’attore polacco Rafał Zaverukha, noto tra l’altro per aver interpretato il ruolo di Roman Polanski nel film di Quentin Tarantino “C’era una volta Hollywood”.
Tra i protagonisti dei talk serali, i registi Hiroki Hayashi, Matteo Gagliardi e Luciano Accomando, insieme con i protagonisti del suo ultimo film “Scianel”, Lollo Franco e Giulia Fragiglio, e il location manager Cristian Peritore, impegnato a Palazzo Adriano sul set de “L’abbaglio” di Roberto Andò.

A celebrare l’identità arbëreshe di Palazzo Adriano sarà l’incontro con due festival di cinema albanesi, il Tirana Young European Film Festival e il Tirana International Film Festival: per l’occasione, in Sicilia arrivano i direttori artistici Jorgji Jonid, Gjipali Elkjana e Domi Agron.
Il programma completo del festival su www.paradisofilmfest.com

Testo di Redazione