Le eccellenze dei Sicani

A Chiusa Sclafani
la Sagra delle Ciliegie
più buone d’Italia

 
Domenica 16 degustazioni,
musica, auto e moto d’epoca
per celebrare il frutto tipico
eletto Ciliegia d’Italia 2024

Un’occasione che da sola merita un viaggio in Sicilia. A maggior ragione adesso che il prodotto tipico di questa terra, celebrato anche dal Pitrè, è stato eletto “Ciliegia d’Italia”, la migliore di tutto il territorio nazionale.
La ciliegia di Chiusa Sclafani ha vinto, infatti, il primo premio alla diciottesima Festa nazionale “Città delle Ciliegie” che si è recentemente svolta in provincia dell’Aquila, a Raiano.
E non è tutto: il piccolo borgo del Palermitano ha conquistato anche il secondo, il terzo e il quarto posto. Un risultato che premia l’impegno e la dedizione dei produttori locali: al primo posto si è classificata l’azienda Caronia-Vellino; al secondo posto, l’azienda di Rosanna Gullo; al terzo, l’azienda di Vincenzo Pollichino e al quarto, l’azienda di Giuseppina Mendola.

Grande fermento, quindi, quest’anno per la 55ma edizione della Sagra delle Ciliegie di Chiusa Sclafani, che si terrà domenica prossima, 16 giugno. Una sagra rinomata che è la punta di diamante delle iniziative per la promozione agro-turistica del territorio. E ogni anno, numerosissimi sono i visitatori che, attratti anche dagli altri prodotti tipici e dalle bellezze di un luogo ricco di storia e di tradizioni, arrivano per l’occasione nel piccolo borgo nel cuore dei Sicani, a metà strada tra Palermo e Agrigento.
In programma, numerosi spettacoli, compresa l’esibizione della Banda Rossini di Chiusa Sclafani, stand espositivi con le tipiche ciliegie e le altre specialità del territorio, prodotti di artigianato e di hobbistica. Il cuore delle iniziative, fin dal mattino, sarà Piazza Castello. Sarà anche possibile visitare il ciliegeto nell’Orto della Sirba, ammirare auto e moto storiche del raduno “Il Volante Storico di Ribera” e le auto d’epoca del raduno “Non solo Fiat 500 Club Sicilia”. Inoltre, tutti i monumenti resteranno aperti al pubblico; mentre con spettacoli itineranti per le strade del borgo, si esibiranno gli artisti del gruppo folkloristico Agorazein Folk Music Band e della Sud Street Band. In serata, gran finale con la musica, sempre dal vivo, in Piazza Castello.

Della ciliegia di Chiusa Sclafani ha scritto anche Giuseppe Pitrè: descrivendo la festa del Santissimo Crocifisso racconta che “nello stesso paese si coltivano delle ciliegie davvero saporite, che vengono mangiate nello stesso periodo della festa”. Da anni, a Chiusa Sclafani viene coltivata con successo commerciale la cultivar locale denominata Cappuccia, dalle pregevoli caratteristiche pomologiche ed organolettiche.
La 55ma edizione della Sagra delle Ciliegie, fa parte del programma di “Attimi dei Borghi”, l’iniziativa di promozione turistica e del territorio che vede insieme i Comuni di Bisacquino, Chiusa Sclafani e Giuliana.

 

Testo di Redazione