La Rete dei Sicani: i partner
Sul mare di Bovo Marina
vacanze glamour
e natura incontaminata
Luna Minoica nasce nel 2016
Suite, appartamenti, glamping
e cucina ricercata sulla duna
Il luogo è di quelli che ti fa pensare che il paradiso terrestre esiste davvero. Chilometri di spiagge incontaminate, bordate di dune che conducono a un fitto bosco di pini ed eucalipti. Siamo sul litorale di Bovo Marina, nel territorio di Montallegro, piccolo comune dell’Agrigentino con poco più di duemila abitanti.
L’avventura di Luna Minoica inizia nel 2016, quando un imprenditore veronese, Silvio Trevisan, s’innamora di quest’angolo di Sicilia, ancora selvaggio e incontaminato e decide di acquistare un fabbricato degli anni Settanta a pochi passi dal mare, del quale immagina le potenzialità ricettive. La struttura all’inizio dell’attività è un bed and breakfast, adesso la formula è quella del suites & apartments.
In tutto, quaranta eleganti camere con tutti i confort, più gli appartamenti. Luna Minoica è, inoltre, dotata di due piscine, di cui una con acqua di mare. Da cinque anni a questa parte, c’è anche la Locanda Perbellini al Mare, il ristorante sulla spiaggia che nasce dal progetto dello chef stellato Giancarlo Perbellini.
«Il nostro target di riferimento – dice la manager di Luna Minoica, Alice Canino – è medio alto; e, in tal senso, nella zona siamo stati degli apripista. La nostra stagione si protrae da aprile a novembre. Per lo più, i nostri ospiti sono coppie, ma non mancano le famiglie che trovano nella nostra struttura, servizi adeguati anche per i più piccoli. Per il cinquanta per cento italiana, la nostra clientela è composta anche da tedeschi, francesi, svizzeri e americani».
Il fascino di una natura incontaminata e la vicinanza a siti archeologici di grande importanza, quali il parco archeologico della vicinissima Eraclea Minoa e della Valle dei Templi, fanno di Bovo Marina una base ideale per esplorare i dintorni; a pochi chilometri, a quasi mille metri di altitudine, c’è la bella Caltabellotta e qualche chilometro più in là, la città marinara di Sciacca. Per i più dinamici, Luna Minoica offre anche la possibilità di esplorare i dintorni in bicicletta o con trekking di vario tipo.
«Prima qui non c’era alcuna attività – dice Canino – oggi sulla scia di Luna Minoica, sulla spiaggia sono nati diversi chioschi che offrono servizio di ristorazione e la possibilità di affittare lettini e ombrelloni. Soltanto nella nostra struttura, lavorano cinquanta dipendenti, tutti locali: un bell’impulso all’economia della zona. Valorizzare il capitale naturalistico e umano del territorio è un nostro mantra aziendale».
Una filosofia che vale anche per la Locanda Perbellini al Mare che posizionata su una duna, può dare agli avventori l’impressione di trovarsi sul ponte di una nave.
«Un ristorante di elevatissima qualità – dice Canino – con piatti ricercati, ma prezzi non stellati. A preparali è Giacomo Vella, giovane chef di Montallegro, appositamente formato in Veneto alla scuola di Perbellini. Il suo menù valorizza i prodotti del territorio e le ricette della tradizione».
Per chi, infine, pur non volendo rinunciare ad alcun confort, preferisce un contatto ravvicinato con la natura e vuole bearsi di una vista mozzafiato, c’è la possibilità di immergersi nell’affascinante mondo del glamping. Su un’altura che consente allo sguardo di spaziare dalla Riserva di Torre Salsa a Capo Bianco, c’è la tenda di lusso di Luna Minoica con tanto di patio e piscina privata.
Partner di Sicani Villages, Luna Minoica fa parte anche del Distretto rurale di qualità Sicani.
«Siamo molto orgogliosi – dice Alice Canino – di partecipare a questo progetto. Facciamo parte della rete dei Sicani, perché ci crediamo veramente e fortemente. Incentivare la promozione del territorio, fa parte della nostra mission e, per farlo al meglio, è necessario attivare sempre più sinergie».
Testo di Angela Mannino